Occorrente
Scarica il cartamodello
Salva sul dispositivo il pdf e poi stampalo. Il file è già pronto per adattarsi alla pagina e verrà stampato alle dimensioni reali.
Segui il tutorial con le spiegazioni passo passo per replicare il progetto con facilità.
Come si fa
Per realizzare l’elefantino in tessuto, per prima cosa scarica il cartamodello, stampalo e ritaglia quindi tutte le sagome. Poi, ricopia in doppio le orecchie sul tessuto di cotone a tinta unita. Accoppiale a due a due ed infine appunta uno spillo per non farli spostare. Quindi cuci lungo i bordi curvi a circa mezzo centimetro dal bordo e poi rivolta.
Adesso ritaglia le due sagome del corpo dal tessuto di cotone a fantasia e le due del viso. Ora sovrapponi una delle orecchie cucita e risvoltata, dritto contro dritto, alla sagoma del corpo ed infine la sagoma della testa. Fa attenzione a questo passaggio e se occorre riguarda il tutorial per non sbagliare nulla.
A questo punto, appunta con gli spilli o con le clip per tessuti e cuci lungo il lato dritto. Se tutto è andato bene, dovresti aver composto una metà del corpo inglobando l’orecchio nella cucitura. Esegui gli stessi step anche per l’altro lato.
Infine, accosta dritto contro dritto le due metà del corpo. Poi fissale con gli spilli o clip per tessuti ed infine cuci lungo i contorni a mezzo centimetro dal bordo. Non dimenticare di lasciare un’apertura sul dietro.
L’elefantino in tessuto è quasi pronto.
Adesso risvolta con attenzione e imbottisci dell’ovatta morbida poco per volta. Cerca di farla arrivare per bene in tutti i punti difficili come la proboscide e le zampe. Dopo aver imbottito l’elefantino, richiudi con ago e filo l’apertura col punto invisibile. Per ultimo, cuci gli occhietti usando due piccole perline nere e con il filo nero, aggiungi il codino.
Ovviamente puoi sbizzarrirti nella scelta dei colori, giocando con gli accostamenti come anche nella scelta dei materiali. L’elefantino può benissimo essere realizzato in tessuto, in pannolenci o anche unendo diversi materiali insieme.
Complimenti! il tuo elefantino n tessuto è pronto, sono sicura che ne cucirai tantissimi.
Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui

RossoCiliegino consiglia:
Elenco di materiali e attrezzature mostrate in video*:
- Punteruolo
- Pannolenci colorato
- Kit ago e filo per cucire
- Forbici da sarta
- Ovatta per imbottire
- Perle nere per occhietti
- Tessuti di cotone fantasia
- Pannolenci fantasia
- Clip per tessuti
*Nota Bene: questo è un elenco di link di affiliazione, ciò significa che se acquisterai uno o più articoli consigliati, Amazon potrebbe riconoscermi una piccola percentuale di guadagno che NON inciderà sul prezzo di vendita.
Ti piacciono le risorse gratuite che trovi su RossoCiliegino?
Puoi decidere di mostrare tutto il tuo apprezzamento supportando RossoCiliegino in diversi modi, piccoli gesti che significano molto:
- Offrimi un caffè su https://ko-fi.com/rossociliegino
- Abbonati al canale YouTube di RossoCiliegino per accedere a tantissimi vantaggi, clicca qui